I miei migliori investimenti del 2022
Ciao *|MERGE1|*,
benvenut* in Fuori dal PED, la newsletter che cerca di fare ordine tra i trend social e i drammi dei social media manager.
Come ogni dicembre, è tempo di bilanci. Rispetto al primo, questo mio secondo anno di attività da social media strategist libera professionista è stato più consapevole ma non privo di prime volte e investimenti utili.
Guardandomi indietro ho avuto molte uscite, ma a parte le tasse (maledetto secondo anno da partita iva), la gran parte sono derivate dalla volontà di condivisione e di miglioramento.
Oggi voglio raccontarti quali esperienze mi sono servite di più e chi mi ha accompagnato in questi percorsi, che magari serve anche a te una mano su alcuni aspetti della vita da SMM.
[Per quanto riguarda il mondo fiscale trovi un codice sconto che a mia volta ho utilizzato anche io e che ti consiglio di sfruttare.]
Se hai domande scrivimi pure rispondendo a questa mail, ti posso dire di più e/o metterti in contatto con le professioniste a cui mi sono rivolta io.
In coda, come sempre, le 5 top news social, una selezioni di articoli interessanti e la lista di libri su social e tecnologia.
Un abbraccio e buon weekend di post programmati!
V.
P.S. Come lavorare con me nel 2023
Ti serve una nuova strategia social? Ho ancora un posto libero per aiutare liberi professionisti e small business durante il primo trimestre dell'anno!
Tu mi racconti il tuo progetto, io creo per te la strategia e ti accompagno nella sua concreta attuazione.
Prenota qui una chiamata gratuita con me e raccontami tutto.
Sei un* SMM in cerca di un metodo di lavoro? Candidati a SMM wannabe 2023!
I miei migliori investimenti del 2022
Una consulenza legale
Come tutelarsi come social media manager è un dubbio molto frequente. Ha molto senso chiederselo già solo perché i contenuti sui social media non dormono mai (e noi?).
L'aspetto contrattuale è fondamentale in tutte le situazioni: SMM in azienda, in agenzia o freelance. É chiaro però che nell'ultimo caso acquista ancora più importanza.
Quando ho iniziato a lavorare da sola sinceramente non ci ho pensato subito, ho strutturato i preventivi in modo da inserire più dettagli e clausole possibile, ma più passava il tempo più emergevano difficoltà gestionali.
Per questo motivo ho chiesto supporto all'avvocato Martina Lasagna, esperta in particolare della contrattualistica per liberi professionisti del mondo digitale.
L'avvocato Lasagna ha ascoltato le mie necessità e ne ha previste di nuove, preparando un modello di contratto su misura per me che posso gestire autonomamente. Il contratto è scritto in legalese ma è comprensibile a tutti (in primis a me).
Senza contare che l'avvocato ha risposto in modo pronto ed empatico a tutte le mie domande.
Scopri qui i servizi dello studio legale Martina Lasagna.
Un percorso con una business coach
Tanto è cambiato nella definizione di "social media manager" e tanto altro cambierà nel futuro prossimo.
Questa prospettiva regala ampie possibilità di scelta tra i servizi da offrire, ma proprio le molte opzioni opzioni rendono chiaro che, specialmente se lavori da sola, non puoi fare tutto.
Martina, founder di Ragazze d'affari, con il suo percorso di coaching Creativa in affari mi ha aiutata a chiarirmi le idee su quello che so fare meglio, come offrirlo e a chi.
Difficile riassumere in poche righe un percorso durato 3 mesi, ma ti basti sapere che in questo lasso di tempo abbiamo lavorato su tutti gli aspetti del mio business, quelli visibili (es. servizi, pricing, sito, ecc) e quelli invisibili (es. organizzazione interna, gestione del tempo, ecc).
Martina è piena di entusiasmo, capace di ascoltare e dare consigli su misura.
Scopri qui i servizi di Ragazze d'affari
Entrare nel GRLS club
Quest'anno sono entrata nel GRLS club e da poco sono diventata ambassador.
GRLS è un progetto che vuole combattere il gender gap creando connessioni di valore. In diverse città d'Italia organizzano incontri tra professioniste in cui ci si scambia idee e ci si confronta, e momenti di approfondimento dedicati a temi caldi (es. creare startup, gestire la contabilità, ecc.)
Gli eventi organizzati sono gratuiti (in rari casi viene chiesto un contributo irrisorio per partecipare, tipo 1 euro), ma ci tenevo comunque a inserire GRLS in questo recap di fine anno per l'opportunità non scontata di conoscere nuove mitiche professioniste e amiche, del settore digital e non solo.
Puoi candidarti qui al GRLS club.
Un nuovo commercialista
A proposito di libera professione e temi caldi.
Quest'anno ho voluto migliorare anche la mia gestione fiscale. Mi è stato consigliato da più persone Fiscozen e dopo averli conosciuti tramite una prima chiamata sono ben felice di essere stata traghettata su questa piattaforma.
Su Fiscozen è possibile gestire facilmente le proprie fatture e avere una panoramica sempre aggiornata sulla previsione di tasse e contributi (aspetto fondamentale per non farsi cogliere impreparati).
E no, la "macchina" non è l'unico interlocutore: a ogni cliente viene affidato un consulente fiscale, un umano, che - ho provato - è sempre disponibile per risolvere problemi e dubbi.
FiscoZen ha un programma ambassador:
clicca qui per ottenere € 50 di sconto sul primo anno!
La prima chiamata con loro è gratuita e utile a capire se il servizio fa per te.
Una consulenza di armocromia
Ci sono cascata anche io, ma solo perché ho conosciuto la consulente giusta per me! Delia Terranova, conosciuta tramite il GRSL club, mi ha illuminato sull'importanza dell'armocromia.
Lavorando al 99,9% online spesso non è semplice riuscire a trasmettere la propria professionalità ma soprattutto il proprio carattere, la propria attitudine, via video. Specialmente se parliamo di call conoscitive o comunque dei primi incontri.
In questo senso, l'aspetto conta. E conoscere i propri colori e approfondire il match tra di essi aiuta molto.
La mia curiosità non era tanto spinta dal sapere "quale stagione sono", ma da "come faccio a trasmettere quello che sono, al meglio, in video?".
Delia è simpaticissima, empatica e molto professionale. Si prende cura di te e fornisce consigli pronti all'uso. Felicissima di avere il mio manuale di armocromia sempre con me.
Scopri qui i servizi di Delia Terranova, consulente di immagine.
☄️ Top 5 social media news
Nuove features di Instagram: Notes, per lasciare un messaggio in DM per 24h (una sorta di "stato" per i messaggi); Moments, à la BeReal; Group profiles, forse la più utile
I più giovani si informano sempre di più su TikTok, secondo questo report
Elon Musk vuole tweet più lunghi (4.000 caratteri). Ecco come uscirebbero
TikTok testa la visualizzazione orizzontale per colonizzare il territorio di YouTube
Account IG hackerato? C'è un nuovo modo per recuperare il profilo.
👓 Da leggere, ascoltare, guardare
Twitter ha sospeso diversi giornalisti, via IlPost
Vivere senza social a 21 anni, via Mele - Podcast di Torcha
In Europa si potrà telefonare e usare i social in aereo, forse
Puoi essere citato in giudizio per aver pubblicato un meme? Sì
I lavoratori tech si organizzano, ma cosa vogliono?
Una nuova newsletter per mappare il giornalismo sui social, di Francesco Zaffarano
Le gemelline di OnlyFans, via Link
Perché i social network non finiranno, via Formiche
📚 Biblioteca social
Ogni fine mese ti consiglio una lettura utile a noi che ci occupiamo di social media. Dai saggi ai romanzi. Clicca sul bottone giallo per accedere all'archivio.
Ciao! chiamo Valentina Tonutti e sono una social media strategist. Dal 2015 lavoro soprattutto per media, politica e editoria. Online e offline amo condividere e creare sinergie: questa newsletter nasce proprio per questo.
Se ti piace questa newsletter, aiutami a diffonderla: inoltrala agli amici e condividila nelle Stories
Ti serve una mano con la strategia social? Leggi qui e raccontami il tuo progetto
Vuoi migliorare il tuo metodo di lavoro da SMM? Partecipa a SMM wannabe
Se vuoi supportarmi, offrimi un caffè
L'immagine di copertina è stata realizzata da Giorgia Petracci, il mio logo da Egidio Filippetti.