Come l'AI cambierà i nostri feed (Meta)
Ciao *|MERGE1|*,
benvenut* in Fuori dal PED, la newsletter che cerca di fare ordine tra i trend social e i drammi dei social media manager.
Qualche comunicazione di servizio di cui sono molto contenta:
💥 Torna SMM wannabe! Il 17 ottobre inizia il corso online dedicato a social media manager, dipendenti o freelance, organizzato da Ditedi.
Il corso (6 ore suddivise in 3 giornate) sarà molto pratico: vedremo come impostare una strategia social, come proporsi a clienti/aziende/agenzie, quali sono gli strumenti utili per creare contenuti, come fare il report di monitoraggio e altre attività. Qui il programma.
Non sarò l'unica a tenere il corso: parleremo degli aspetti legali da tenere a mente durante una gestione social con l'avvocato Valentina Fiorenza, che forse conosci già su Instagram come @theblondlawyer, e di dati e GDPR con Stefano Gazzella, Privacy Officer e Data Protection Officer.
Io felicissima e non vedo l'ora. E solo per te che mi leggi qui sopra abbiamo preparato un codice sconto: in fase d'acquisto inserisci il codice VALE10 per ottenere il 10% di sconto. Ti aspetto, e sei hai domande scrivimi!
📚 A ottobre ci sarà anche un altro momento per vederci e confrontarci, questa volta offline: se sei a Udine ti invito a partecipare alla presentazione del libro TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial, di Gabriele Marino e Bruno Surace, che sabato 21 ottobre modererò alla Libreria Tarantola (centro città) alle 17.30.
Insieme all'autore Gabriele Marino partiremo da quello che è il primo saggio italiano dedicato a TikTok per approfondire le dinamiche di questa piattaforma pazzerella.
Finite le questioni personali. Arriviamo al tema di oggi.
Come anticipavo tra le news della scorsa , l'intelligenza artificiale si sta prendendo Meta e sui nostri feed stanno per arrivare strumenti potenzialmente rivoluzionari. Meglio imparare a conoscerli già da subito.
Oggi, grazie al contributo e la collaborazione di Francesco Marino, giornalista e digital strategist che di algoritmi e AI ne sa, vediamo insieme quali sono i 3 principali nuovi strumenti AI sviluppati da Meta.
Spero ti sia tutto utile, se hai domande (sul corso o su Meta AI) dimmi tutto rispondendo a questa mail.
Buon weekend di post programmati e scritti con l'AI!
V.
3 strumenti AI che cambieranno i nostri feed (Meta)
Dall'avvento di ChatGPT nelle nostre vite non si fa che parlare di intelligenza artificiale. Sì, se ne parlava anche prima, ma adesso il tema è molto più popolare.
Mark Zuckerberg non poteva esimersi dal tuffarcisi di testa e all'ultimo Meta Connect ha parlato di come immagina integrare la realtà virtuale e l'intelligenza artificiale nelle sue piattaforme: Facebook, Instagram e Whatsapp. Ovvero sui principali feed che scorriamo ogni giorno.
Gli strumenti annunciati sono tre: sticker generati con AI, un assistente virtuale e un editor di immagini per Instagram. Vediamoli uno per uno.
1) Un tool per creare sticker con AI
Hai presente gli sticker che possiamo inviare su Whatsapp? Presto potremo generarli a partire da un nostro input, senza aver bisogno di un'immagine/foto.
In rete circolano già i primi casi di sticker controversi, come Topolino armato di mitra.
2) Un chatbot da interpellare in chat
Meta AI è un nuovo assistente virtuale alimentato dall'intelligenza artificiale con cui possiamo chattare 1:1 oppure in gruppo.
L'assistente è in grado di rispondere alle nostre domande, come ChatGPT, di generare immagini, come Midjourney e di fare ricerche nel web in real time. Si può immaginare di tutto, come questo simpatico gattino alieno.
3) Un editor di immagini su Instagram, con AI
Non ti piace lo sfondo di una foto o vuoi aggiungere uno stile diverso a un'immagine? I nuovi strumenti AI di Meta, rispettivamente "Backdrop" e "Restyle", permettono di farlo.
Ad ora questi strumenti non sembrano così diversi dalle tante app di editing in circolazione, ma poter far tutto direttamente dai social aumenterà la nostra permanenza in app.
Inoltre sono stati creati 28 personaggi AI ispirati a personaggi celebri, come Snoop Dogg, Paris Hilton, Mr. Beast.
Tutti hanno un proprio account Instagram con cui è già possibile chattare.
Secondo Casey Newton, l’annuncio di Meta riguardo i nuovi strumenti con intelligenza artificiale apre l’era dei social network sintetici, un momento di passaggio verso piattaforme sempre più popolate da contenuti e personaggi generati da AI.
L’investimento di Meta è importante: si parla di circa 5 milioni di euro offerti a ciascuna delle celebrità coinvolte per i diritti biennali a usare nome, volto e personalità per l’intelligenza artificiale. E non è tutto. Meta lavora anche a un AI Studio, per permettere a tutti i creator di replicare se stessi con l’AI.
È lo sbarco ufficiale dell’intelligenza artificiale generativa sui social network più frequentati al mondo.
Che poi, in realtà, l’AI nei nostri feed c’è già da qualche tempo.
Dalle scene di Aldo, Giovanni e Giacomo tradotte in inglese, le cover di Gerry Scotti, fino alla traduzione in francese di un video di Matteo Salvini.
Una parte - ancora minima - di quello che vediamo sui social network è già oggi generato da AI, ma a quanto pare è destinata a crescere.
☄️ Top 5 social media news
Meta potrebbe lanciare una versione senza pubblicità di Facebook e Instagram, tramite abbonamento
TikTok sta pensando la stessa cosa: un abbonamento ads free
Su X (ex Twitter) non si vede più l'anteprima dei link, ma un'immagine cliccabile
Meta sperimenta un filtro nei commenti per dare priorità a chi ha Meta Verified
Il traffico ai siti di news da Meta e X è calato, nell'ultimo anno
👓 Da leggere, ascoltare, guardare
Tutte le cose che puoi fare l'AI su Canva, spiegate
Quanto conta davvero il numero di visualizzazioni? a volte è totalmente inverosimile, concordo con Il Post
Sì, le persone su internet possono essere irritanti. Bisogna ignorarle, secondo Rebecca Jennings di Vox
Stiamo davvero abbandonando Twitter? Laura Fontana su Rivista Studio
Come cambiano i consumi degli utenti sulle piattaforme Meta? un nuovo report di Meta
BeReal prova a riemergere e lancia la sua prima campagna globale
In fase di acquisto usa il codice VALE10 per ottenere il 10% sconto dedicato alle persone iscritte a questa newsletter
Dal 9 all'11 ottobre la piattaforma di formazione Learnn organizza il più grande evento online gratuito su Social, Adv, Ai, E-commerce, vendita online e strategie di conversione.
L'anno scorso è stato utilissimo e seguirò anche questa edizione, specialmente i panel sul social e AI. Qui il programma e le informazioni per partecipare. Ti consiglio di non perdertelo.
📚 Biblioteca social
Una raccolta di letture utili a noi che ci occupiamo di social media. Dai saggi ai romanzi. Clicca sul bottone giallo per accedere all'archivio.
Ciao! Mi chiamo Valentina Tonutti e sono una social media strategist. Dal 2015 lavoro con i social soprattutto per media, politica e editoria. Online e offline amo condividere e creare sinergie: la mia newsletter nasce per questo.
Se ti piace Fuori dal PED, diffondila: inoltrala ad amici e condividila nelle Stories, su LinkedIn, in ogni luogo e in ogni lago
Vuoi migliorare la tua strategia social? Conosciamoci e sistemiamola insieme
Vuoi promuovere il tuo prodotto/servizio ai social media manager? Questa newsletter parla a oltre 1.300 esperti social e digital. Scrivimi e parliamone
Se Fuori dal PED ti piace proprio tanto, offrimi un caffè virtuale.
Piccolo spazio pubblicità:
- Vuoi aprire partita iva? Clicca qui e risparmia €50 sul primo anno con Fiscozen
- Questa newsletter contiene link affiliati Tlon/Amazon: se acquisti da lì ricevo una piccola percentuale che userò per finanziare la newsletter
- L'immagine di copertina è stata realizzata da Giorgia Petracci, il mio logo da Egidio Filippetti
- Puoi leggere Fuori dal PED anche sull'app Mindit
Mi trovi, ovviamente, anche sui social. Clicca qui sotto e colleghiamoci. Mailchimp è boomer e non ha il bottone per TikTok, ma sono anche lì.