🚀 Ripartiamo! Notizie e strumenti per vivere meglio i social
Ehilà! Bentornati/e.
Ad agosto ho mandato in ferie la newsletter. Io avevo bisogno di una pausa, e anche gli ospiti che avrei intervistato. Ho preferito inviare comunque una versione light, senza intervista ma con notizie e strumenti che potrebbero esservi utili in questi primi giorni di settembre.
Aperta e chiusa parentesi: oggi sono 7 mesi che ho la mia prima partita iva come Social media Specialist e sono ancora viva, contenta e con nuovi progetti di cui vi racconterò presto.
Iniziamo con le schioppettanti news dalle piattaforme social che ci siamo persi/e mentre eravamo sotto l'ombrellone.
🔥 Novità social – Agosto
"Rivalità tra Instagram e TikTok" S01E25: TikTok lancia le Stories (ecco come usarle) e aumenta la durata dei video a ben 5 minuti.
LinkedIn, invece, saluta definitivamente le Stories. C'è qualcuno che le rimpiangerà? non credo.
Dal 30 agosto, per chi ha oltre 10K followers, su Instagram non ci sarà più lo swipe up, che permetteva di accedere ad un link esterno "tirando su con il dito". I link si potranno comunque inserire nelle Stories, ma tramite un nuovo sticker. Perchè? secondo Instagram attraverso lo swipe up l'utente non può facilmente rispondere alla story che lo conteneva. Ha senso.
Facebook sta provando a limitare i contenuti politici nel News Feed.
🔖 Da leggere
A Zuckerberg l'online per come lo conosciamo ora non basta più. Dice che il Multiverso sarà la prossima frontiera di internet, dove il suo Facebook sarà pronto ad inserirsi. Una realtà immersiva in cui vivere più esperienze "grazie" ai nostri avatar: lo spiega bene Valerio Bassan nella sua pregevole newsletter, Ellissi.
Instagram si sta obiettivamente spostando sull'universo video. E i suoi creativi non ne sono contenti. L'articolo fa riferimento anche al libro di Sarah Frier "No filter: the inside story of Instagram", che racconta dal principio la storia di Instagram, dalle scaramucce tra gli allora giovani rampolli della Silicon Valley, al perchè ci piace così tanto. Lo sto leggendo in questi giorni ed è veramente accattivante.
I Talebani possono usare i social media? come hanno reagito le principali piattaforme social alla presa dell'Afghanistan? tema gigante. Ho fatto un riassunto, se te lo sei perso qui trovi il post Instagram e qui la long version.
La mia amica Nicoletta (anche lei lavora nel digital) ha subito un inatteso attacco hacker nato su Twitter e concluso su Whatsapp. In questo post su Medium il racconto - a tratti esilarante, scusa Nico! - della disavventura e una guida a come reagire. L'ennesima conferma che "succede anche ai migliori" e che l'autenticazione a due fattori è il must have del nostro secolo (l'avete attivata su Instagram, Whatsapp, ovunque, vero?! Attivatela).
Dalle cartoline allo scatto perfetto: l'articolo dell'amico Nicolas Lozito (giornalista e autore de Il colore verde) su Il Messaggero racconta come cambia l'estetica su Instagram, con i contributi di Maki Galimberti, Davide Anzimanni e il mio (onorata di essere in questo parterre de rois.
Chiara Ferragni e Karl Marx possono stare all'interno della stessa frase? Un altro caro amico, Paolo Landi (scrittore e manager della comunicazione), ha scritto su Il Foglio una riflessione molto interessante sul lavoro dell'influencer, il capitalismo digitale e il suo subentro alle economie di produzione. Mi sento sempre fortunata ad avere amici così acuti.
L'account ufficiale delle Olimpiadi su TikTok (@olympics) mi ha regalato grosse risate mentre ero in vacanza. Mi è piaciuta molto la strategia dei contenuti: no gare ma video simpatici di backstage, battute, meme, ecc. Più istituzionali invece su Instagram. Quando si dice "un'ottima strategia multicanale".
🛠️ Strumenti utili
7 newsletter bellissime per rimanere aggiornati/e sui social e approfondire il dietro le quinte.
9 idee originali e trasversali per le Instagram Stories. La prima è la mia preferita, anche se non l'ho mai usata: ottima per pubblicare foto senza essere banali e peccare di qualità.
Come funziona la ricerca su Instagram, spiegato direttamente da Instagram.
Quanto vengono pagati gli influencer italiani per un post? uno schema di DeRev per orientarvi, se avete in mente di lanciare una campagna di influencer marketing.
Non importa quanti follower hai: tieni al sicuro il tuo profilo Instagram.
📖 Libri
✓ Con Il Cartello ho finito la trilogia di Don Winslow. Tra le pagine di narrativa più coinvolgenti che abbia mai letto. magistrale
✓ Tanti piccoli fuochi: non ha niente a che fare con i social, ma è un bel romanzo. Se vi piacciono le vicissitudini tra famiglie e familiari, ma anche la storia degli Stati Uniti e delle sue contraddizioni, ve lo consiglio.
In corso: No filter di Sarah Frier. La storia di Instagram come probabilmente non è mai stata raccontata. Ovvero con dovizia di particolari, ricerche sul campo, interviste e - mi dispiace per il genere maschile - l'occhio clinico femminile che regala un ritmo incalzante e avvincente.
Questo è tutto per ora. Ci vediamo a fine settembre con la versione full optional.
Nel frattempo, buon rientro in ufficio o a casa, se siete in smart. Spero non vi accolgano così 😅
Mi chiamo Valentina, lavoro con i social e stai leggendo la mia newsletter.
Si chiama Fuori dal PED perchè il piano editoriale (per gli amici PED), utile a definire i contenuti da pubblicare sui diversi canali, è il salvavita di ogni social media manager.
Oltre al PED, però, c'è di più. Voglio parlarne qui intervistando i progetti social che reputo interessanti, consigliandoti report, letture e visioni utili a capire questo pazzo mondo in quotidiana evoluzione.
Click qui se ti hanno inoltrato la mail e vuoi iscriverti.
Inoltra la mail per aiutarmi a diffondere Fuori del PED.
Grazie per leggermi ❤️