Come guadagna un content creator?
Ciao *|MERGE1|* e benvenuto/a in Fuori dal PED, la newsletter che cerca di fare ordine tra i trend social e i drammi dei social media manager.
Oggi parliamo di content creator e di cosa significhi davvero "monetizzare" i propri canali social.
Pronti, via.
"Ehi ciao, che lavoro fai?"
"[bisbiglia] l'influencer. Ma niente di serio.."
Ti riporto questa conversazione immaginaria (basata su fatti realmente accaduti) perchè secondo me rappresenta bene il cambio di percezione che stiamo vivendo nei confronti di chi "guadagna sui social".
La stessa domanda posta a chi si definisce content creator riceverebbe una risposta netta, forte e chiara: creo contenuti online, sono un content creator.
Oppure sono le stesse persone che fino a 2 anni fa definivamo influencer che oggi preferiscono dirsi content creator.
Esco da questo tunnel marzulliano e arrivo alla domanda spinosa: ci sono differenze tra gli influencer e i content creator? o sono la stessa cosa?
Dico spinosa perchè attività, competenze e caratteristiche di influencer e creator sono molto simili. A volte si sovrappongono, ma ad oggi non sono identiche.
Ho provato a definire differenze e cose in comune:
Differenze:
La missione: i content creator condividono le proprie conoscenze o esperienze. Sono in generale spinti dalla passione, prima che dalla monetizzazione (es: Francesco Costa, Venti); gli influencer condividono il proprio stile di vita
Il prodotto: i creator solitamente vendono i propri prodotti digitali (corsi, preset, ecc); gli influencer vendono, in linea di massima, prodotti dei brand
[Una cosa che ho capito meglio grazie all'intervista che leggerai tra poco]
Attività: quella dell'influencer sembra un'attività più statica rispetto a quella del creator. Provo a dirla meglio: l'influencer guadagna in prima battuta promuovendo un brand; anche i creator possono guadagnare così, ma sono battitori liberi. Molti guadagnano anche dai fondi delle piattaforme o dagli abbonamenti degli utenti.
I canali: il campo di gioco dei classici influencer è Instagram. I creator si muovono su un territorio più vasto: YouTube, Twitch, podcast, newsletter, TikTok
Cose in comune:
La community: l'audience è fondamentale sia per gli influencer che i per i creator
Il valore economico: il mercato italiano di influencer e content creator insieme nel 2021 è pari a circa 280 milioni, cresciuto del 15% rispetto all'anno precedente (non sto trovando dati disaggregati)
Non credo sia possibile tracciare una linea così netta tra le due definizioni, credo però sia un dato di fatto che con l'emergere della definizione di content creator, la definizione di influencer, a furia di post troppo omologati, foto poco realistiche e editing aggressivo rischi di indebolirsi. Senza contare che le piattaforme social già da un anno ribadiscono la forte attenzione nei confronti dei content creator.
Voglio iniziare l'anno (auguri, tra l'altro!) parlando dei content creator e di come guadagnano perchè lavorando con i social potresti averci a che fare, oppure perchè vorresti diventare un/a content creator e vuoi capire da dove iniziare.
Spero in ogni caso che la storia di @matterizzi ti sia d'ispirazione.
Buona lettura!
Matteo è uno dei miei creator preferiti su Instagram e TikTok. Conosciuto online come @matterizzi, è un ragazzo di 25 anni appassionato di foto, video e natura.
"Ce ne sono tanti di profili così" dirai tu.
E hai ragione.
Perchè quindi Matteo riesce ad emergere e vivere concretamente dei propri post?
In prima battuta perchè sui social non solo racconta le proprie esperienze attraverso foto e video, ma insegna anche alla community (54k su IG, 45k su TT) come fare lo stesso, con semplicità e simpatia.
In seconda battuta perchè le sue idee (e la sua community) possono essere utili anche ai brand.
• Matteo, ho detto bene? Possiamo definirti un content creator?
Sì, creatore di contenuti è la migliore definizione di quello che faccio. Creo contenuti digitali e collaboro con le aziende.
• Qual è la tua giornata tipo?
Dipende dalla giornata: l’obiettivo è svegliarsi prima delle 8 e se possibile stare un’ora senza telefono, preferibilmente leggendo.
Poi guardo le mail, magari aggiorno uno dei miei canali Telegram, poi passo al monitoraggio dei miei profili su Instagram e TikTok.
Durante la giornata mi filmo sempre, perchè molti contenuti che pubblico riguardano la mia giornata (ndr. i cosiddetti vlog)
Nel pomeriggio monto video e scrivo dei progetti, per me o per le aziende con cui collaboro.
• Come nascono le collaborazioni con le aziende?
Le collaborazioni nascono in modi diversi. Il più delle volte sono gli stessi brand che mi chiamano proponendomi un progetto.
In altri casi sono io ad avere un’idea per un progetto da lanciare sui miei canali social, di solito si tratta di una sfida sportiva con me stesso. Un paio di anni fa ad esempio ho promesso alla mia community su Instagram che appena avrei raggiunto i 14k follower avrei corso 14km in un giorno.
Ad ogni modo appena ho un’idea la sviluppo, individuo una serie di enti o aziende potenzialmente interessate a collaborare o supportare la mia idea e scrivo loro.
A volte mi pagano, a volte mi offrono un servizio utile per realizzare il progetto.
• Quali sono le difficoltà che riscontri nel tuo lavoro?
La gestione dei contenuti. Come impostare post e stories in modo da non snaturare il mio profilo e sovracaricarlo di collaborazioni. Non è sempre facile trovare il giusto bilanciamento tra contenuti brandizzati e non, spero di farlo al meglio
• Quali canali usi? C’è differenza tra quelli che usi per comunicare e per monetizzare?
In realtà no, non c’è differenza.
Instagram è il canale primario per la community e la monetizzazione.
Telegram è dove condivido i link ai materiali che uso per foto e video, i libri che consiglio e altri vari strumenti utili. Guadagno tramite l’affiliazione.
TikTok è un’altro canale utile per i miei video, la monetizzazione qui però è ancora bassa. Diciamo due caffè al giorno :)
YouTube è work in progress: penso di saper intrattenere bene le persone per 30 secondi o 1 minuto, ma voglio crescere e sfidarmi a fare video più lunghi
• Facciamo un recap sulle tue modalità di guadagno
Pubblicazione di contenuti sul mio profilo in collaborazione con aziende
Programmi di affiliazione
Fondi delle piattaforme
Creazione di contenuti per altri profili: video, foto, preset, stampe, consulenze, idee. Posso vendere un pacchetto costituito da tot contenuti da pubblicare sul mio profilo e tot su quelli delle aziende, oppure un pacchetto di contenuti destinati solo ai canali dell'azienda.
• La prima azienda con cui hai collaborato?
Nel 2019 ho iniziato a monetizzare scrivendo a qualche azienda. La prima che mi ha pagato è stata Lensball, produttrice di sfere di vetro che fanno un effetto particolare nelle foto.
• Il Matterizzi del futuro lo vedi più ingegnere o più creator?
Non so se in futuro mi vedo come ingegnere o in ufficio, ma come dice Justin Bieber never say never!
💡 Quanto vorresti guadagnare come creator? grazie al podcast Hacking Creativity (consigliassimo) ho scoperto "Creators Calculator". Vale la pena provarlo per farsi un'idea dei numeri necessari per monetizzare.
☄️ Top 5 social media news
Potremo modificare la griglia del nostro profilo Instagram tramite un semplice drag and drop
Sempre IG sta testando le Stories verticali. Sì, proprio come TikTok, ancora una volta
A proposito di monetizzazione, IG sta testando gli abbonamenti. Pagheresti mai un profilo per vedere post in esclusiva? Funzionerà come per podcast e newsletter? Vedremo
Su Twitter si può usare un NFT come immagine profilo, ecco un esempio. Io sto ancora studiando il tema, ma ti consiglio questo articolo del re Casey Newton
TikTok entra nel mondo della ristorazione per vendere i famosi pastrocci culinari che vanno virali, come la "baked feta pasta"👀:
📈 Dati utili per i nostri ppt
Quanto guadagnano i creator più famosi? Italian Tech ha intervistato One Shot, fra le principali agenzie di talenti social in Italia (es. Mattia Stanga). Fun fact: chi c'è tra i founder di One Shot? uno degli Zero Assoluto (loll)
In America il consumo dei contenuti social ha raggiunto quello della tv tradizionale
È uscito il report di Hootsuite "Digital 2022". Un riassunto nel thread del solo e unico Dio dei smm, Matt Navarra
💰 Jobs
Flower burger, primo vegan fast food (molto buono) cerca un smm su Milano
Sempre a Milano anche Fineco Bank cerca un smm
Real Life television cerca un smm in stage
📚 Letture
Mi sono innamorata di Offscreen, un magazine indipendente e internazionale che approfondisce il nostro rapporto con la tecnologia attraverso la voce di chi ci lavora.
Ho scoperto e acquistato su Frab's i numeri 23 e 24. Ottimi contenuti, ottimi format, personalmente molto utile per staccare dal pc dove riesco sempre meno a leggere "cose lunghe".
Da febbraio Fuori dal PED diventa bimensile 💃 Mi piace troppo scrivere Fuori dal PED e una volta al mese non basta più. Idea di base, contenuti e formato non cambieranno.
Sono Valentina Tonutti e mi occupo di social media, in particolare per politica, editoria, media.
Vuoi collaborare con me? Qui un riassunto di quello che faccio. Se hai già un'idea rispondi a questa mail e raccontami tutto.
Se ti piace questa newsletter, puoi supportarmi così:
📬 Inoltra la mail ad amici, colleghi, parenti
🚀 Condividi uno screenshot nelle Stories, taggandomi (@vatonutti)
💸 Offrimi un caffè con una donazione via PayPal
Grazie per leggermi ❤︎