6 cose che ho imparato in 6 mesi su TikTok
Ciao *|MERGE1|*,
benvenuto/a in Fuori dal PED, la newsletter che cerca di fare ordine tra i trend social e i drammi dei social media manager.
Come stai? Sì, di base potrebbe andare meglio. Nella parlavamo di come orientarsi sui social di questi tempi, anche grazie ai pareri degli esperti raccolti dalla CNN, spero ti stiano aiutando in qualche modo.
Io sto ritrovando il mio equilibrio e ordine mentale pensando alle cose belle:
prima di raccontarti le 6 cose che ho imparato in 6 intensi mesi su TikTok, ti dico subito che a fine marzo si terrà un mio workshop online 🎉: un corso pratico di 4 ore in cui approfondiremo gli step per diventare social media manager: come iniziare, quali strumenti utilizzare, come trovare clienti, come posizionarsi online, ecc
I posti sono limitati, clicca qui per partecipare
Scrivimi pure se hai domande sul programma. Non vedo l'ora di conoscerti e aiutarti a muoverti tra i meandri di questo settore.
Torniamo a noi, oggi parliamo di TikTok. Sono trascorsi 6 mesi dal mio approdo e voglio raccontarti cosa ho imparato passando da 0 a 4.6K follower (che non è tanto, ma è già qualcosa).
Tu ci sei già? Ti piacerebbe lanciarti ma non ne capisci niente? non preoccuparti: non sei solo e TikTok non è per niente semplice all'inizio, specialmente se hai più di 20 anni.
Posso però rassicurarti dicendoti che appena entri nel meccanismo ti divertirai un sacco e soprattutto che c'è spazio per tutti, senza disparità di età o settore.
Rispetto ad altri social, mi affascinano le molteplici possibilità di espressione e il fatto che le persone si sentano più libere, rispetto ad altre piattaforme, di esprimersi.
Ecco dei fatti che ti consiglio di considerare se vuoi aprire un canale.
P.S. alla fine della mail trovi interessanti offerte di lavoro per SMM, le novità più importanti dalle piattaforme, come sempre, ma anche un corso che ti consiglio se vuoi approfondire l'e-mail marketing e che puoi provare gratuitamente fino al 16/3.
1) Tu non conti niente, conta solo il tuo video
TikTok è forse l’unico social dove il tuo storico, la tua bio, la tua faccia, non contano NULLA.
Ho sentito spesso definire "comunista" l'algoritmo di TikTok e credo calzi a pennello: su TT puoi essere chiunque, ma se il tuo video è veramente figo, il tuo video potrà fare anche 1 M di views. L’importante è che il video si faccia guardare dall'inizio alla fine.
Il tempo speso su un contenuto è infatti una delle metriche più importanti per il successo del video (la retention, come direbbero quelli bravi del marketing).
2) Il modo migliore per contattare persone su TikTok è Instagram
Su TT puoi inviare messaggi ad un utente solo se il follow è ricambiato. L’opzione non è molto user friendly, credo di non averla mai usata. Uso molto più facilmente - come tutti, immagino - il bottone presente sul profilo che rimanda al profilo IG.
In un momento in cui Instagram fa di tutto per rubare utenti a TT, trovo ironico che TT permetta così facilmente di atterrare su un'altra piattaforma potenzialmente rivale, della serie: “andate pure su Instagram a scrivere i messaggi, tanto lo sappiamo che poi per divertirvi tornate qui”.
3) "Su TikTok ci sono solo balletti" = bugia
Questa cosa che guardiamo dall'alto in basso le piattaforme social, specialmente nella fase in cui vengono utilizzate soprattutto dai giovani, deve finire. Non ci ha insegnato niente Instagram? Anni fa Instagram era “solo” un’app dove pubblicare foto. Ed ora eccoci qua a seguire i dibattiti più accesi tra un reshare e una Story.
Su TikTok ci sono persone di tutte le età, anche 90enni. Non usiamo la scusa del “non ho l’età” per nascondere la paura di lanciarsi in qualcosa di nuovo. Hai 50 anni e vuoi provare TikTok? Prova. L'ambiente mi sembra molto più easy rispetto a Instagram.
Nei miei Per te (= la home di TikTok) credo di non aver mai visto un balletto*. Come per tutti i social, più sei presente, più vedrai contenuti che ti piacciono.
*perchè demonizzare i balletti poi? poveri ballerini
4) L'unico modo per crescere su TikTok è pubblicare, osservare, pubblicare
Quando ho pubblicato i primi video ero impacciata. Mi sono sentita come quando durante un viaggio a Pechino aspettavo la metro: immersa in un luogo completamente diverso da quello al quale ero abituata, completamente non in grado di parlare la stessa la lingua dei nativi.
Video orrendo dopo video orrendo, ho iniziato a percepire cosa funzionasse, chi e perchè rispondesse, e ho capito che sarei migliorata solo facendo tesoro di ogni visualizzazione in più. Certi video vanno bene, altri male. Amen. Rispetto a questi ultimi, attenzione a...
5) ...MAI cancellare un video
Avevo sentito parlare di questa "regola" e l'ho provato sulla mia pelle: TikTok penalizza il tuo profilo se cancelli un video.
Se un video è andato male o è stato pubblicato per sbaglio, non serve a niente cancellarlo. Semplicemente rimarrà nel dimenticatoio, ma meglio il dimenticatoio che dover poi sprecare i video successivi consapevoli che avranno views basse.
6) Sì, si può nominare Instagram in un video su TikTok
Su TikTok sono in tanti a dire "..ne ho parlato SULL'ALTRO SOCIAL", oppure "novità importante che riguarda L'APP CHE INIZIA CON LA I", temendo di essere penalizzati da TT.
L'ho fatto anche io, ma è inutile. Bisogna solo fare attenzione a non scrivere "Instagram" nei commenti (così mi ha scritto un esperto di TT).
Parola mia, a volte parlo delle novità di IG, nominandolo, e nonostante ciò le visualizzazioni sono in linea con altri video andati bene.
☄️ Top 5 social media news
Arrivano i sottotitoli automatici sui video Instagram. Avete capito bene, tiriamo un sospiro di sollievo e guadagniamo molto tempo. Si possono attivare o meno
Zelensky è tra i leader più seguiti sui social al mondo
TikTok introduce i video di 10 minuti. Sarà l'inizio del declino? speriamo di no
TikTok impedisce gli upload dalla Russia: nessuno può pubblicare video se in Russia.
Facebook e Instagram NON limiteranno i contenuti che inneggiano alla violenza contro russi e Putin. Non mi sembra una buona notizia.
Extra: come le piattaforme social reagiscono alla guerra in Ucraina. Articolo in continuo aggiornamento.
📈 Dati utili per i nostri ppt
Il report What's next di TikTok sui trend 2022
Come sono cambiate le skillsss dei SMM in UK dal 2015 al 2021, secondo LinkedIn
Consigli ai brand per creare contenuti su TikTok, secondo TT
💰 Jobs
Ciao People, l'editore di The Jackal, cerca un social media editor. Che sogno!
Ventiseidieci, nel settore nanotecnologie e a Roma, cerca un social media & content specialist. Curiosa opportunità
YMEE, digital agency internazionale, cerca un SMM italiano da remoto
Lucciano's, azienda argentina produttrice di gelato, cerca per il team di Roma un community manager. Preferibile esperienza nel settore.
JOSAS, società a Roma che opera nel settore immobiliare commerciale seleziona un SMM freelance per il team Comunicazione.
📚 Letture
Io sto ultimando il mio mattone del momento: Il conte di Montecristo, ma per restare in tema rispolvero e ti consiglio TikTok Strategy 2.0, manuale di Federico Rognoni per conoscere le basi di TikTok.
🤝 [Partnership] Come scrivere una newsletter
Lanciare Fuori dal PED è stata una delle migliori scelte che abbia fatto negli ultimi due anni. Uno spazio totalmente mio che non dipende da algoritmi e dove mi sento molto libera. Inoltre, sto tornando ad appassionarmi all'e-mail marketing.
Per questo sono stata entusiasta di seguire il nuovo corso di Learnn sul tema: una panoramica a 360° che parte dalle basi dell'e-mail marketing e arriva ad approfondire i meccanismi più avanzati.
Tra i vari temi: quale piattaforma scegliere? come raccogliere contatti? come creare le automazioni e perchè sono importanti?
Domande che personalmente mi hanno sempre afflitto, avendo una conoscenza amatoriale sul tema, e alle quali sono felice di aver trovato risposta.
Fino al 16 marzo puoi accedere alla demo gratuita e guardarti per 7 giorni i primi moduli del corso di E-mail marketing e degli oltre 100 corsi e webinar di Learnn.
🔓 SBLOCCA LA DEMO GRATUITA
Ciao! Sono Valentina Tonutti, mi occupo di social media, in particolare elaborando strategie e contenuti per editoria, media e politica. Ho l'accento friulano e un cane che entra spesso nelle call.
Vuoi collaborare con me? Qui un riassunto di quello che faccio.
Ti piace questa newsletter? puoi supportarmi così:
📬 Inoltra la mail ad amici, colleghi, parenti, animali domestici
🚀 Condividi uno screenshot nelle Stories, taggandomi
💸 Sponsorizza Fuori dal PED: hai un prodotto o servizio che può essere utile ai SMM? Parliamone, se coerente con la mia NL ti dedicherò volentieri uno spazio.
L'immagine di copertina è stata realizzata da Giorgia Petracci.