L'errore più grave che ho fatto da SMM freelance
Ciao *|MERGE1|*!
Sono Valentina, l'autrice del modello di che hai scaricato poco tempo fa.
Allora, hai compilato il template in base alle tue esperienze?
Se sì, sono fiera di te e sono convinta che ti aiuterà a creare relazioni forti con nuovi clienti e a spaccare come social media manager.
Se non l'hai ancora compilato...ti tiro le orecchie! :)
Te le tiro perchè è un peccato:
se sei un social media manager un portfolio ben fatto può avere un impatto decisivo quando ti presenti ad un potenziale cliente o quando qualcuno si interessa ai tuoi servizi.
La cosiddetta riprova sociale, ovvero la teoria di psicologia cognitiva secondo cui le persone tendono a subire l'influenza e a ritenere validi i comportamenti di un gran numero di persone, vale anche nel nostro caso, caro SMM.
Tutti guardiamo le recensioni su Booking prima di prenotare un hotel, giusto?
Succede la stessa cosa con i tuoi servizi: un potenziale cliente sarà più propenso ad assoldarti dopo aver guardato i post che hai scritto per qualcun altro.
Io ho fatto lo stesso errore appena ho aperto partita iva come Social media manager e strategist a gennaio 2021, probabilmente perdendo qualche opportunità.
Da quando mi sono decisa ad inviarlo, mi ha aiutato molto su diversi fronti.
Ecco 3 vantaggi che ho riscontrato avendo e inviando il portfolio:
✅ Il potenziale cliente ha apprezzato più il portfolio che il CV
Inviare il CV è una prassi "ufficiale", una consuetudine fondamentale specialmente per proporsi ad un'agenzia o un'azienda.
Quando però all'invio aggiungo anche il portfolio, più di una volta mi è stato detto che è stato letto per primo.
✅ Giochi d'anticipo
Oggi quando mi propongo ad un potenziale cliente, in una seconda fase mi chiedono spesso delle prove dei lavori passati.
Visto che ho già il mio portfolio aggiornato non devo correre al pc elaborandolo di fretta e furia.
✅ Aiuta ad avere le idee più chiare per il futuro
Nel portfolio non inserisco tutti progetti che ho seguito. Inserisco quelli più significativi, quelli che mi rappresentano di più e che identificano il percorso che voglio proseguire.
Ad esempio: ho gestito i canali di un salone estetico, non è andata benissimo e soprattutto è un settore nel quale voglio continuare a lavorare? Non lo inserisco nel portfolio.
Dall'altra parte: il salone estetico è l'unico cliente che ho avuto finora? inserisco il progetto nel portfolio perchè non ho altra scelta, mi impegno però per trovare clienti di un altro settore.
Fare questa selezione personalmente mi aiuta sempre anche a tirare le fila sul percorso che sto intraprendendo e che voglio intraprendere in futuro.
Come? Stai dicendo che pensi di non avere abbastanza esperienze da inserire in un portfolio?
Non ti credo, pensaci bene: tutto fa brodo. Anche se sei all'inizio, anche se in mano hai solo un piccolo progetto personale.
E se davvero non hai ancora iniziato anche un progetto personale, ti consiglio di farlo OGGI. Ti sarà per sempre utile.
Parola mia che ho iniziato a scrivere online di musica, per puro divertimento, e 10 anni dopo mi sono ritrovata a gestire i canali social di un Ministero.
Allora, vuoi compilare questo portfolio? :)
Rispondi tranquillamente a questa mail se hai dubbi.
Un abbraccio,
Valentina
Valentina Tonutti
Social media strategist freelance per media, editoria e politica.
Autrice del corso SMM wannabe