Verso la tiktokizzazione totale
Ciao *|MERGE1|*,
benvenuto/a in Fuori dal PED, la newsletter che cerca di fare ordine tra i trend social e i drammi dei social media manager.
[Per vari motivi personali e lavorativi questa è una puntata di Fuori dal PED più breve del solito. Le sezioni con le offerte di lavoro, i consigli di lettura, le notizie social e i report rimangono però immutate.]
Inizialmente volevo parlarti di come i social, in particolare TikTok, stiano trainando dei trend commerciali nel settore editoriale. In questo video ho parlato di uno degli esempi più calzanti in questo senso. Estetica del "Booktok", influencer scrittori, scrittori influencer. Ce n'è da parlare.
Poi ho pensato che il prossimo weekend sarò al Salone del libro per supportare la comunicazione social delle case editrici Marsilio e Sonzogno (ndr. sono ancora mai stata al SalTo neanche da spettatrice, sono felicissima!) e visto che potrò dare un occhio ancora più da vicino al settore credo mi porterò a casa nuovi input che condividerò volentieri qui sopra una volta finito.
Tra l'altro, se sei al Salone del libro di Torino dal 19 al 22 maggio vediamoci! Scrivimi su Instagram o passa al Padiglione Oval allo stand Marsilio, mi farebbe molto piacere.
Provo a ma anche in questa puntata le Top 5 social media news mi fanno domandare: esisterà nel 2023 un social che non sarà simile a TikTok? TikTok si mangerà il mondo? Dopo che anche Twitter è stato contagiato, possiamo dire che la tiktokizzazione totale è iniziata (Accademia della Crusca, mi senti?).
É tutto per oggi. Come sempre scrivimi per dubbi, perplessità, dirmi la tua, dare un saluto.
A presto e buon weekend di post programmati,
V.
☄️ Top 5 social media news
Instagram testa i contenuti full screen: ovvero un feed più immersivo dove i contenuti occupano ampiamente lo schermo. Sì, come TikTok. Ma anche come i Reels. Occhio che questo eventuale aggiornamento coinvolgerebbe anche i post fotografici, costringendoci a dire addio al formato quadrato e alle caption.
La bolla NFT scoppia anche su Instagram: alcuni creator USA possono condividere sul proprio profilo le loro opere NFT, dice Mosseri [ndr. amici esperti di NFT, lo ammetto, non ho ancora capito bene come funziona il mercato NFT. L'ho detto, mi sono tolta un peso]
Twitter testa un feed "Per te": anche qui, esattamente come TikTok, con contenuti selezionati che potrebbero piacerti. Tu quoque, Twitter.
L'acquisto di Twitter da parte di Elon Musk è temporaneamente sospeso
Snapchat è ancora la migliore app per i filtri AR: questo effetto tristezza in una settimana ha già coinvolto 180 milioni di snapchatters ed è virale anche su TikTok (anche TikTok Italia).
📈 Dati utili per i nostri ppt
Raccontare il dietro le quinte del proprio lavoro su Instagram: ecco qualche idea, perchè Instagram is the new LinkedIn.
Come convincere il tuo capo/cliente ad aprire un canale TikTok? mostra questi dati
💰 Jobs
Factanza cerca un Head of content per gestire il piano editoriale, ideare nuovi contenuti e format. Perfetto per gli appassionati di informazione e new media.
L'agenzia Super Humans cerca su Roma un Social media manager da inserire nel team
24 bottles cerca un Content creator e SMM in stage
Satispay cerca un Social media strategist su Milano e a tempo pieno
📚 Letture
Uno dei romanzi più belli letti quest'anno, te lo dico subito. I kentuki sono robottini a forma di animaletti dotati di ruote, occhi e ANIMA. Sì perchè i kentuki sono guidati da un essere umano che dall'altra parte del mondo, grazie alle telecamere posizionate sugli occhi, ne guida attivamente i movimenti. Da Zagabria a Tokyo tutti in casa hanno un kentuki, la differenza la fa essere guardati o guardare. Comprare il codice di accesso senza sapere in quale kentuki finirai, oppure acquistare il kentuki e non sapere chi ti guarderà.
Kentuki di Samanta Schweblin parla di social senza citarli, della smaterializzazione del nostro corpo online, dei problemi quotidiani con la tecnologia.
Cerchi altri consigli di lettura per SMM e simili? Sul sito della Libreria Tlon c'è una vetrina dedicata ai libri che consiglio qui o sui social. Se acquisti da questo scaffale virtuale supporti una libreria indipendente e contribuisci alla scrittura di questa newsletter, perchè per ogni libro comprato attraverso questo link riceverò una piccola commissione.
Mi chiamo Valentina Tonutti e sono una social media strategist, in particolare per editoria, media e politica. Ho l'accento friulano e un cane che entra spesso nelle call.
Ti serve una mano con i social? Qui un riassunto di quello che faccio.
Vuoi uno spazio su Fuori dal PED? se vuoi pubblicizzare un prodotto/servizio utile ai SMM, scrivimi.
L'immagine di copertina è stata realizzata da Giorgia Petracci.