15 libri sui social media da leggere questa estate
Ciao *|MERGE1|*,
benvenuto/a in Fuori dal PED, la newsletter che cerca di fare ordine tra i trend social e i drammi dei social media manager.
Torna quel momento in cui sono ben felice di consigliarti delle letture a tema social media, e soprattutto di non farlo da sola.
Come l'anno scorso ho chiamato a raccolta professioniste e professionisti del mondo digital ed editoriale per proporti dei libri che aiutino a comprendere meglio le piattaforme social, l'impatto che hanno su di noi e viceversa.
Ricevere questi contributi, uno più prezioso dell'altro, è stata una forza motrice importante per farmi portare a casa questa caldissima settimana 🥲
Quindi ecco qui 15 libri, tra saggi e romanzi, che puoi recuperare questa estate.
Fammi sapere se porterai uno di questi sotto l'ombrellone 😎
Buon weekend!
Valentina
15 libri sui social media da leggere questa estate
• Figure, di Riccardo Falcinelli
Einaudi, 2020, pp. 528
Consigliato da Marco Onorato - CEO & Head of Content in Marketing Espresso
Perchè le immagini sono un linguaggio universale e senza tempo, e questo libro spiega come e perchè funzionano, da Michelangelo e Instagram.
Libreria Tlon - Amazon
• New power. L'arte del potere nel XXI secolo, di Jeremy Heimans e Henry Timms
Einaudi, 2020, pp. 389
Consigliato da Francesco Oggiano - Digital journalist, volto e socio di Will
Lo consiglio perchè racconta meglio e più chiaramente di tutti com i social stanno cambiando il potere: creando nuovi movimenti e sommovimenti - tramite la condivisione (al posto dell'accumulo) e la rete (al posto della gerarchia).
Libreria Tlon - Amazon
• Nessuno ne parla, di Patricia Lockwood
Mondadori, 2022, pp. 168
Consigliato da Sbrodeghezzi - Progetto indipendente nato per parlare di libri, editoria e cultura. A cura di Debora Badiali e Margehrita Carlotti
La protagonista vive immersa nel 'portale', un mondo virtuale in cui è bombardata d'immagini surreali, triviali, squallide. è una specie di celebrità che gira il mondo a incontrare i suoi fan, finché un grave problema di salute in famiglia non la riporta alla realtà.
Con il suo stile originalissimo, Lockwood riesce a rendere sia la frenesia e l'incoerenza dei social che l'intimità del dolore. Nessuno ne parla è un romanzo con un ritmo particolare e avvolgente che, parlando dei social, prova a riflettere sull'umano e tutto ciò che vorrebbe nascondere dietro la tastiera.
Libreria Tlon - Amazon
• Questo post è stato rimosso, di Hanna Bervoets
Mondadori, 2022, pp. 108
Consigliato da Viola Stefanello - Scrive di internet, politica e diritti per IlPost, Il Tascabile, Wired, Repubblica e The Daily Dot e altre testate
Prendendo ispirazione dalle tante inchieste sulle condizioni di lavoro disumane a cui sono sottoposte le persone che si occupano di moderazione dei contenuti per le grandi piattaforme social, Hanna Bervoets ci consegna un ritratto di ciò che vuol dire - a livello emotivo, relazionale, anche politico - essere inondati quotidianamente di tutto il peggio che l'umanità riversa su internet.
Il risultato è un libro spiazzante, che si può leggere in mezza giornata ma su cui non si può smettere di tornare a riflettere.
Libreria Tlon - Amazon
• Analogico/Virtuale, di Lavanda Lakshminaryan
Future Fiction, 2022, pp. 341
Consigliato da Andrea Viscusi - Scrittore ed editor di narrativa, si occupa di speculative fiction e formazione per scrittori sul suo canale Story Doctor
Nei suoi racconti l'autrice indiana fornisce una visione inquietante ma plausibile di un futuro prossimo in cui la sovrapposizione tra vita "reale" e "digitale" è così profondo che tutti vivono seguendo le leggi dei social e chi non riesce a conformarsi viene escluso dal sistema.
Amazon
• La fiera dell'autenticità, di Gilles Lipovetsky
Marsilio, 2022, pp. 256
Consigliato da Paolo Landi - Per 18 anni direttore marketing di Benetton, ora è consulente marketing e comunicazione. Autore, tra gli altri, di Instagram al tramonto, collabora con Minima et moralia, Limina, Doppiozero
Esce a settembre in italiano per Marsilio, l'ho letto in francese. Una bella ricognizione sul paradosso dell'autenticità nell'era dei social. Ne ho scritto su Limina.
Amazon
• Irresistibile. Come dire di no alla schiavitù della tecnologia, di Adam Alter
Giunti, 2017, pp. 336
Consigliato da Tanja Lanza - Digital strategist italo slovena, prof. di eMarketing all'Università americana di Roma e consulente di EIIS, Istituto Europeo dell'Innovazione per la sostenibilità
Dalla religione alla pornografia, dalle Kardashian al "butt brush effect", questo libro svela un mondo irresistibile e da gli strumenti per navigarlo al meglio, ricordandoci che la vera esperienza irresistibile siamo noi.
Libreria Tlon - Amazon
• Unlocking the world largest e-Market. A guide to selling on Chinese social media, di Ashley Galina Dudarenok
Consigliato da Enrico Nunnari - Managing Director Sally Lee | Spencer & Lewis
Douyin prima che diventasse TikTok. I KOLs prima che ci fosse la differenza tra influencer e creator. Le live shopping prima che arrivassero su Instagram. La Cina è sempre stata un passo avanti nell'ecosistema digitale, pur parlando una lingua diversa. Serve studiare per comprenderla e non restare indietro.
Amazon
• Trovare le parole: Abbecedario per una comunicazione consapevole, di Federico Faloppa e Vera Gheno
Consigliato da Ilaria Del Boca - Social media manager e ufficio stampa per cultura e istituzioni. Su L'Indiependente scrivi di libri e musica.
Un manuale come questo aiuta facilmente a trasformare pensieri in frasi di senso compiuto. I sociolinguisti Federico Faloppa e Vera Gheno hanno strutturato il volume come un glossario, selezionando 26 termini della comunicazione social proprio quante sono le lettere dell'alfabeto. Un abbecedario per allenarsi alla comprensione di tutto ciò che ci circonda dalla A di ascolto alla Z di zen.
Libreria Tlon - Amazon
Consigliati dalla Libreria Teatro Tlon (Lorenzo, Michele, Lucia) - Nata dagli ideali di Tlon, oltre ai libri delle migliori case editrici italiane la Libreria Tlon ospita ogni giorno a Roma eventi e lezioni
• Sociability, di Francesco Oggiano
Piemme, 2022, pp. 208
A differenza di altri testi sul tema mette al centro noi e non i social, proponendosi di affrontare il modo in cui il nostro comportamento è cambiato da quando sono entrati nelle nostre vite.
Libreria Tlon
• Il condominio, di J.G. Ballard
Feltrinelli, 2014, pp. 192
Se c'è un autore che è riuscito a scandagliare i rapporti tra individuo, tecnologia e società, è James Graham Ballard. Il condominio è la storia di un gruppo di uomini e donne immersi in un ambiente iper tecnologico che modifica in maniera irreparabile la loro sensibilità e il loro vivere comune. Radicale e visionario, rimane a distanza di anni una delle più lucide riflessioni sull'impatto delle tecnologie sulle nostre vite.
Libreria Tlon
• Camminare, di Erling Kagge
Einaudi, 2018, pp. 144
Un saggio che non parla direttamente di social e tecnologie, ma che sicuramente ci aiuta a riflettere anche su questi, ricordandoci dell'importanza di vivere lo spazio reale, naturale o urbano che sia, di adattarci ai suoi tempi, riscoprire la bellezza anche nella scomodità, nella fatica, nell'attesa.
Libreria Tlon
Consigliati da me 💅
Kentuki, di Samantha Schweblin
Sur, 2019, pp. 230
Kentuki è il racconto inquietante e avvincente di una società in cui tutti vanno pazzi e possiedono degli amorevoli robottini dalla forma animale che si chiamano, appunto, kentuki.
Peccato che questi peluche siano guidati passo passo da esseri umani, attraverso le telecamere. Il mondo è diviso tra chi viene guardato e chi guarda. Un romanzo che accende i riflettori su una società in cui le telecamere non sono mai spente.
Libreria Tlon - Amazon
Creare successi, di Derek Thompson
ROI Edizioni, 2018, pp. 334
Creare successi è un viaggio tra i grandi successi della cultura pop, prezioso per approfondire le dinamiche dei prodotti culturali di successo, sui social e non. Dai classici del rock a Star Wars, da Game of thrones ai contenuti virali sui social, il giornalista di The Atlantic ci porta per mano nella ricerca dell'equazione del successo.
Libreria Tlon - Amazon
Il cerchio, di Dave Eggers
Mondadori, 2017, pp. 396
Recupero questo grande classico perchè è uno di quei romanzi che rileggerei volentieri una seconda volta. La protagonista, Mae, è tutti noi quando inizia uno stage nella più importante azienda tecnologica del mondo. L'azienda, Il cerchio, gestisce i dati online, rappresenta il non plus ultra dell'immaginario millennial-hipster-tech e vuole risolvere i problemi del mondo con i social.
Nonostante il suo entusiasmo, Mae sarà messa a dura prova e dovrà riflettere, insieme a noi, sui confini tra pubblico e privato.
Amazon
Tutti i link sono affiliati. Significa che su ogni acquisto ricevo una piccola percentuale che considero un contributo e un incentivo per scrivere questa newsletter. So che Amazon è veloce, ma se non devi partire nelle prossime 24 ore considera di acquistare i libri presso una libreria indipendente come Libreria Tlon. I libri ti arriveranno in una scatola bellissima come questa :)
☄️ Top 5 social media news
Facebook diventa TikTok: nella home principale vedremo contenuti suggeriti dalla piattaforma (come Per te), nel nuovo Feeds vedremo contenuti delle pagine che seguiamo. Un'anteprima.
Tutti i video su Instagram diventano Reels. Qui il perché e per come secondo IG.
Sponsorizzare i Reels con un nuovo bottone
Pubblicare caroselli su LinkedIn sarà più facile attraverso questa nuova opzione
Su YouTube si potrà formattare meglio il testo delle descrizioni
👓 Da leggere
Perchè i brand sono ossessionati con le community, via Vox
Perchè lo "spiegato bene" funziona bene, sui giornali online e online in generale, via Link
Quanto guadagnano gli incluencer in Italia? i dati di Derev
📚 Biblioteca social
Ogni mese ti consiglio una lettura che può essere utile a noi che ci occupiamo di social media. Saggi e romanzi che ci fanno riflettere su questo pazzo e in continuo movimento mondo. Clicca sul bottone giallo per accedere all'archivio.
😆 LOL
Ciao! Mi chiamo Valentina Tonutti e sono una social media strategist, in particolare per editoria, media e politica.
Ti piace questa newsletter? Inoltrala agli amici o condividila nelle Stories
Cerchi nuove idee social per la tua azienda? Rispondi a questa mail e raccontami il progetto
Vuoi sponsorizzare Fuori dal PED? Ecco come fare
L'immagine di copertina è stata realizzata da Giorgia Petracci.