Come non perdersi l’arrivo di Threads in Europa
Fuori dal PED #70 | arriva arriva, il 14 dicembre
Ciao, benvenut* in Fuori dal PED, la newsletter che cerca di fare ordine tra i trend social e i drammi dei social media manager.
Come stai? Qui tutto bene. Si tirano le fila dell’anno e si programma il 2024, tra decorazioni natalizie e business plan.
A proposito di recap di fine anno: in coda alla mail trovi un po’ di liste relative ai top contenuti, trend e creator dell’anno sulle varie piattaforme.
Il punto di oggi: nel corso della settimana è arrivata una notizia più precisa sull’arrivo di Threads, l’app Meta simil Twitter, in Europa. Oggi vediamo come impostare un promemoria per non perderci l’arrivo.
Ci sentiamo il prossimo sabato, Threads ci sarà già, nel frattempo ci vediamo anche lì!
Buon weekend di post programmati,
V.
Giovedì 14 dicembre Meta ci fa un regalo di Natale in anticipo.
Non esiste ancora una comunicazione ufficiale ma se vivi in Europa e vai su www.threads.net vedrai un bel countdown:
Dopo aver lanciato l’app negli Stati Uniti e nel Regno Unito mancano finalmente pochi giorni al lancio di Threads dedicato a noi cittadini dell’Unione Europea, in ritardo per via del Europe’s Digital Markets Act.
Spesso le nuove piattaforme social, o le novità delle piattaforme, ci cadono in testa dall’oggi al domani, il più delle volte generando un caos collettivo dovuto ad annunci, opinioni, richieste di informazioni ed entusiasmi.
Un meteorite che si scaglia sulla quotidianità del SMM, che deve mettere in pausa le attività per gestire al meglio la novità.
Nel caso di Threads per una volta Meta ci agevola il lavoro permettendo di impostare un promemoria che ci avviserà quando Threads diventerà disponibile sui vari store.
Per generare il promemoria, segui questi facili e veloci passaggi.
Come impostare il promemoria del lancio di Threads
Apri Instagram
Vai su Cerca 🔍 e digita TICKET"
Fai tap sull’emoji del biglietto 🎟 che compare sulla destra
Imposta il promemoria
A questo punto hai impostato il promemoria e riceverai una notifica appena Threads sarà disponibile in Italia.
Riceverai anche questo biglietto digitale:
Il nome utente su Threads dovrebbe essere direttamente lo stesso di Instagram (stessa cosa dovrebbe valere per l’immagine del profilo), quindi non dobbiamo correre ad accaparrarci l’handle del brand che ci interessa portare sulla piattaforma.
Perché aprire subito un profilo su Threads
Threads è collegato direttamente a Instagram: se segui un progetto che abita principalmente Instagram la tua community ti seguirà facilmente anche su Threads, dove potrai testare nuove forme di dialogo
Early adopter effect: essere tra i primi ad abbracciare una nuova funzione, o un nuovo spazio digitale, per me ha spesso senso perché all’inizio A) ci sono poche persone attive, quindi le poche attive ricevono più attenzione da parte del pubblico B) Copri per primo il tuo tema di riferimento C) Di conseguenza prima arrivi prima cresce il canale
Linguaggio e contenuti più diretti: sui social ricerchiamo sempre così tanto l’autenticità che quando diventa standard la perdiamo. Su Threads abbiamo la possibilità di utilizzare contenuti e toni di voce più genuini, diretti. “Artigianali”, se vogliamo. Più nello stile di TikTok e di quello che fu Twitter, rispetto al più patinato Instagram. Per contenuti artigianali e diretti intendo ad esempio questo post* di Wendy’s, o questo del National Geographic.
*Li chiameremo “post”? li chiameremo “thread”, questi contenuti su Threads? vedremo.
The future in unwritten: non esiste una sfera di cristallo che possa dirci con certezza se Threads prenderà piede o meno in Italia o in generale in Europa. Questa piattaforma è stata però partorita da Meta, proprietaria dei social che usiamo di più. In tutti i casi ha senso ragionarci sopra e, tendenzialmente, aprire un canale e testare.
☄️ Top 5 social media news
Threads arriva in Europa la prossima settimana
LinkedIn aggiunge nuovi strumenti e analytics per i creatori di newsletter sulla piattaforma
Instagram lancia “Hype”, per aumentare l’engagement delle Stories
Arriva la crittografia end to end su Messenger
TikTok aggiunge strumenti per filtrare i commenti e gestire meglio i contenuti relativi al conflitto tra Israele e Hamas
👓 Da leggere, ascoltare, guardare
Cosa ha funzionato su TikTok nel 2023? ecco il report di TikTok
2024 Instagram Trend Talk: i trend del prossimo anno su Instagram, secondo Instagram
I temi, i trend e i creator più forti su YouTube nel 2023
I trend del 2024 secondo Pinterest
L’era dei virtual influencer sta arrivando
Un nuovo podcast di Instagram: Close Friends Only
📚 Biblioteca social
Una raccolta di letture utili a noi che ci occupiamo di social media. Dai saggi ai romanzi. Clicca qui e sfoglia l'archivio.
Ciao! Mi chiamo Valentina Tonutti e sono una social media strategist. Dal 2015 lavoro con i social soprattutto per media, politica e editoria. Online e offline amo condividere e creare sinergie: la mia newsletter nasce per questo.
Se ti piace questa newsletter, diffondile: inoltrala ad amici e condividila nelle Stories, su LinkedIn, in ogni luogo e in ogni lago
Vuoi migliorare la tua strategia social? Sviluppare una campagna di lancio di un prodotto o espanderti su un nuovo canale? Conosciamoci e lavoriamo insieme
Vuoi promuovere il tuo prodotto/servizio ai social media manager? Questa newsletter parla a oltre 1.000 esperti social e digital. Scrivimi e parliamone
Puoi sostenere il mio lavoro anche offrendomi un caffè.
Grazie di ❤️ per leggermi.
Bonus: Clicca qui e risparmia €50 sul primo anno con Fiscozen. Puoi leggere Fuori dal PED anche sull'app Mindit.
Mi trovi, ovviamente, anche sui social: su Instagram, TikTok e LinkedIn.