Libri sui social media da regalare a social media manager (o leggere durante le vacanze)
Fuori dal PED #72 | Ho raccolto i consigli di lettura di professioniste e professionisti dei social
Ciao, benvenut* in Fuori dal PED, la newsletter che cerca di fare ordine tra i trend social e i drammi dei social media manager.
Devi ancora fare il regalo di Natale a una persone che lavora con i social?
Lavori con i social e non hai ancora nutrito la tua TBR dedicata alle vacanze natalizie?
Dopo esserci lasciati alle spalli giorni ricchi di PED da chiudere entro ieri e feste aziendali, provo ad aiutarti con la ormai consueta puntata dedicata ai consigli di lettura a tema social.
L’obiettivo è lo stesso delle edizioni precedenti: raccogliere titoli utili a comprendere meglio il pazzo mondo dei social media, e di come noi ci comportiamo lì sopra. No a manuali, sì a saggi e romanzi.
Come di consueto ho chiesto consigli libreschi a chi si occupa per lavoro di social media, professioniste e professionisti che stimo e professioniste e professionisti che stimo e che negli anni ho coinvolto in questa newsletter.
Questa volta ho interpellato nientepopodimeno che: Luca Castelli, responsabile social media di Will, Daniele Zinni aka inchiestagram, copy, memer e autore di Meme dal sottosuolo, Laura Fontana, Social media analyst e giornalista, esperta di fenomeni online e pop culture, Viola Stefanello, giornalista del Post ed esperta di tecnologia e Federico Roberti, Direttore di
, la media company della gen z.Grazie a tutte e tutti loro per gli spunti, che ho già avidamente segnato nella mia TBR.
Fammi sapere quale ti ispira di più. E sei hai un titolo da consigliare, scrivilo nei commenti così ne parliamo.
In ultimo - poi ti faccio tutti gli auguri del caso - una segnalazione un po’ off topic ma neanche tanto, visto che riguarda un progetto a cui sto lavorando:
se sei fan del podcast Indagini di Stefano Nazzi, ieri sui suoi canali social abbiamo lanciato il tour nazionale di Indagini Live. Molto orgogliosa soprattutto del teaser.
Eccoci, è tutto. Buone feste, buona lettura, trascorri delle ottime vacanze natalizie. Che siano ricche di good vibes e poche notifiche. Fuori dal PED prosegue anche le prossime settimane in versione ridotta, con l’elenco delle notizie social da non perdere e la raccolta di link interessanti.
🎄Ciao! 🎄
V.
Libri sui social media, consigliati da professioniste e professionisti del settore
Città sola, di Olivia Laing
Consigliato da Viola Stefanello, giornalista del Post esperta di tecnologia
Città sola di Olivia Laing non è propriamente un libro che parla di internet. Almeno fino a quando non lo diventa. Non vi mentirò: è soprattutto un libro che parla di solitudine – viscerale, esistenziale, difficile da scrollarsi di dosso – e del modo in cui artisti che conosciamo benissimo o che non abbiamo mai sentito nominare l'hanno incanalata per farla diventare qualcosa più ampio di loro stessi. A un certo punto però ti distrai e, da un momento all'altro, diventa anche un libro che parla del modo in cui come società abbiamo cominciato a mediare il rapporto con gli altri con degli schermi, e di ciò che questo ci ha indubbiamente regalato, ma anche un po' di quello che ci ha tolto. Utilissimo per pensare alla rete in modo laterale, ma soprattutto bellissimo, e basta.
Titolo: Città sola
Autore: Olivia Laing
Casa editrice: Il Saggiatore
Anno: 2018
Acquista
8 secondi. Viaggio nell'era della distrazione, di Lisa Iotti
Consigliato da @Federico Roberti , Direttore di
Se ti sei mai sentito stranamente attratto dalle notifiche del cellulare anche quando stava nell'altra stanza; se ti sei mai sentito distratto dopo aver scrollato sui social, o ti sei mai reso conto che il tuo tempo di attenzione è drasticamente calato nel corso degli anni, questo libro è per te. Se esistesse una base per fare educazione all'uso dei social e del cellulare nelle scuole, sarebbe questa.
Titolo: 8 secondi. Viaggio nell'era della distrazione
Autore: Lisa Iotti
Casa editrice: Il Saggiatore
Anno: 2020
Acquista
Sei vecchio. I mondi digitali della generazione Z, di Vincenzo Marino
Consigliato da Luca Castelli, Responsabile Social Media Will Media
I social media manager crescono (soprattutto noi Millenials, che stiamo diventando sempre più Boomer), le piattaforme si evolvono e soprattutto aumenta il pubblico sempre più giovane che le popola e di conseguenza i contenuti che diventano virali. Per stare sul pezzo con i colleghi più giovani, per saper rispondere alla fatidica domanda "Con mollica o senza", ma soprattutto per guardare con sguardo meno critico e più consapevole i contenuti virali di domani.
Titolo: Sei vecchio. I mondi digitali della generazione Z
Autore: Vincenzo Marino
Casa editrice: Nottetempo
Anno: 2023
Acquista
Lascialo gridare, lascialo bruciare: Saggi sulla bramosia di vivere e altre ossessioni, di Leslie Jamison
Consigliato da Laura Fontana, Social media analyst e giornalista, esperta di fenomeni online e pop culture
Per chi volesse cimentarsi nell’inesatta scienza del social listening e della content analysis, suggerisco “Lascialo gridare, lascialo bruciare. Saggi sulla bramosia di vivere e altre ossessioni” di Leslie Jamison, appunto la sua nuova raccolta di saggi, nonché il seguito di “Esami di empatia”. Leslie Jamison si distingue da una pletora di intellettuali che usano il proprio percepito come unica chiave per rapportarsi al mondo, perché ha qualità oggi molto rara: una grandissima capacità di saper ascoltare le persone, partendo da fatti curiosi o strani avvenuti online e offline, che nessun altro ha ritenuto degni di attenzione. Lo fa senza nessun pregiudizio e senza l’ansia di lanciarsi in prese di posizioni divisive per fare colpo sui lettori, solo con la volontà di voler capire il mondo.
Titolo: Lascialo gridare, lascialo bruciare: Saggi sulla bramosia di vivere e altre ossessioni
Autore: Leslie Jamison
Casa editrice: NR Edizioni
Anno: 2023
Acquista
Identità cibernetiche, di Renato Curcio
Consigliato da Daniele Zinni, aka inchiestagram, copy e memer
Possiamo esistere sulle piattaforme digitali solo grazie a una particolare forma di dissociazione identitaria, che Renato Curcio delinea e di cui indaga le conseguenze sulle nostre relazioni e connessioni. Pur senza occuparsi esclusivamente di social media, il saggio offre spunti molto interessanti per ragionare su alcune delle questioni personali e politiche al centro della nostra vita social.
Titolo: Identità cibernetiche
Autore: Renato Curcio
Casa editrice: Sensibili alle foglie
Anno: 2020
Acquista
Extremely Online: The Untold Story of Fame, Influence, and Power on the Internet, di Taylor Lorenz
Consigliato da me medesima
Sto ancora leggendo questo libro ma le premesse sono ottime: l’autrice è la giornalista Taylor Lorenz, scrive di tecnologia sul Washington Post (prima su molti altri buoni giornali) e da anni racconta la internet culture online.
In Extremely online, suo debutto editoriale, tira le fila sul concetto di influencing e creator economy, raccontando come queste due cose abbiano rivoluzionando il nostro mondo.
Serviva un libro che facesse un punto sulla storia dei social media andando oltre le specifiche tecniche delle piattaforme e soffermandosi invece sulle dinamiche , specialmente se scritto da una millennial che l’ha vissuto a pieno.
Titolo: Extremely Online: The Untold Story of Fame, Influence, and Power on the Internet
Autore: Taylor Lorenz
Casa editrice: Simon & Schuster
Anno: 2023
Acquista
Cerchi altri titoli? Eccone alcuni dalle edizioni precedenti:
Figure, di Riccardo Falcinelli. Consigliato da Marco Onorato, CEO & Head of Content in Marketing Espresso
New power. L'arte del potere nel XXI secolo, di Jeremy Heimans e Henry Timms. Consigliato da
, digital journalist, volto e socio di Will MediaIndistractable, di Nir Eyal. Consigliato da Stefania Brucini, Productivity Coach e Founder di Simple Tiny Shifts
☄️ Top 5 social media news
Instagram pensa di consentire agli utenti di scegliere chi può vedere i like di un post. Disponibili 4 opzioni
TikTok testa nuovi strumenti da usare via desktop, per visualizzare meglio analytics e migliorare il Creative Center
Su CapCut arrivano nuove funzioni per editare i video, utile specialmente per TikTok
TikTok ora funziona meglio anche tablet e altri device con schermi più grandi
I post su Bluesky, app accessibile solo via invito, ora possono essere letti da tutti
👓 Da leggere, ascoltare, guardare
I consigli di YouTube per creare ads migliori, in base a ciò che ha funzionato meglio nel 2023
Forse presto torna Parler, la piattaforma social amata dai conservatori americani, in occasioni delle elezioni Usa 2024
10 job title legati ai social da conoscere nel 2024
Goodreads, il social di recensioni di libri, ha un problema
Chiara Ferragni e l’armocromia del pentimento
📚 Biblioteca social
Una raccolta di letture utili a noi che ci occupiamo di social media. Dai saggi ai romanzi. Clicca qui e sfoglia l'archivio.
Ciao! Mi chiamo Valentina Tonutti e sono una social media strategist. Dal 2015 lavoro con i social soprattutto per media, politica e editoria. Online e offline amo condividere e creare sinergie: la mia newsletter nasce per questo.
Se ti piace questa newsletter, diffondile: inoltrala ad amici e condividila nelle Stories, su LinkedIn, in ogni luogo e in ogni lago
Vuoi migliorare la tua strategia social? Sviluppare una campagna di lancio di un prodotto o espanderti su un nuovo canale? Conosciamoci e lavoriamo insieme
Vuoi promuovere il tuo prodotto/servizio ai social media manager? Questa newsletter parla a oltre 1.000 esperti social e digital. Scrivimi e parliamone
Puoi sostenere il mio lavoro anche offrendomi un caffè.
Grazie di ❤️ per leggermi.
Bonus: Clicca qui e risparmia €50 sul primo anno con Fiscozen. Puoi leggere Fuori dal PED anche sull'app Mindit.
Mi trovi, ovviamente, anche sui social: su Instagram, TikTok e LinkedIn.