Questo trend è PERFETTO per i brand B2B
Fuori dal PED #81 | davvero, può seguirlo chiunque, anche chi ha paura dei social
Ciao, benvenut* in Fuori dal PED, la newsletter che cerca di fare ordine tra i trend social e i drammi dei social media manager.
Oggi parliamo di Reels e TikTok. In particolare sono mesi che rifletto su uno specifico trend perché è uno dei pochi che consiglierei davvero a qualunque azienda per aumentare l’audience e prendere più confidenza con lo strumento.
Prima però ti invito a riflettere su un dato: lo sai che su TikTok ormai ci sono molti meno giovani di quello che pensiamo? La newsletter
ha elaborato i dati del Pew Research Center ed evidenziato quanto in realtà le persone nella fascia 30-40 anni siano sempre più presenti e attivi sulla piattaforma cinese. E come invece la fascia dei più giovani lo sia meno, soprattutto rispetto a Instagram nei suoi anni di gloria.Su LinkedIn ho fatto un riassunto. In coda alla mail trovi il link all’articolo.
Prima di lasciarti alla lettura, però, dimmi cosa ne pensi di questa newsletter: per migliorarla, ho bisogno di te. Puoi dirmi la tua attraverso questo brevissssimo sondaggio ✨
Buon lettura e buon weekend di post programmati!
Alla prossima,
V.
P.S. oggi è l’ultimo giorno per iscriversi a Social media per chi scrive!
Diciamocelo: trovare il giusto equilibrio tra l’essere simpatici, coinvolgenti e diretti sui social e allo stesso dover trasmettere informazioni importanti e mantenere un posizionamento alto, è DIFFICILISSIMO.
Può sembrare impossibile e rischioso, e forse è anche per questo motivo che alcune aziende temono i social.
Come si suol dire, però, chi ha coraggio ha vantaggio.
Soprattutto perché una volta lanciati, le opportunità arrivano.
Il format/trend di cui sto per parlarti è proprio una di queste opportunità.
Hai sicuramente già visto su TikTok o Instagram un video che inizia con:
“Sono un ______, ovviamente _________”
oppure
“Lavoro nel _______, è ovvio che ________”
Bene, utilizzare quello che viene chiamato of course trend oggi è la cosa più saggia che puoi fare per raccontare il dietro le quinte del tuo lavoro o della tua azienda.
Cos’è e come funziona l’”of course” trend
Si tratta di un format in cui una persona (o più persone) appartenente a una categoria ne elenca le caratteristiche.
L’obiettivo è valorizzare le dinamiche interne e i tratti distintivi di un ambiente, lavoro, o situazione, meno conosciuti al pubblico generale.
A un’azienda questo trend può essere utile per trasmettere la cosiddetta cultura aziendale senza essere noiosi e consolidare la relazione con l’audience.
Il trend gira da almeno un paio di mesi, ma non sembra ancora ai titoli di coda. Come succede spesso per i trend più popolari, sta diventando una scatola narrativa con una scia lunga.
Se ci stai pensando, sì, sei ancora in tempo per fare questo video.
I vantaggi:
✅ Non devi ballare
✅ Non ti metti minimamente in ridicolo
✅ Devi dire solo la verità, che per te può essere scontata ma per chi guarda no
Ti servono solo:
1 o più dipendenti/collaboratori/leader/ecc che camminano o fanno qualunque attività lavorativa mentre parlano
Almeno 3 fatti peculiari della tua attività
Qualche esempio da cui puoi prendere spunto, scelto in base al mio personalissimo gusto:
L’aria che tira: ho già detto altre volte quanto mi piaccia l’uso dei social di La7, sia della rete che di alcuni programmi. Il passaggio di leadership de L’aria che tira a David Parenzo ha significato anche l’arrivo del programma su TikTok.
Tra i diversi video che vedono protagonista il conduttore c’è anche il trend of course. Usano l’escamotage del POV (Point Of View) e di questo format per raccontare fun facts sulla conduzione televisiva:
Sono un conduttore televisivo, ovviamente leggo tutti i giornali. Sono un conduttore televisivo, ovviamente guardo sempre in camera. Sono un conduttore televisivo, ovviamente so quanto costa il latte.Banca Centrale Europea: gli organi dell’Unione Europea difficilmente si sbilanciano sui social.
Questo trend dà alla Banca centrale l’opportunità di riassumere e valorizzare, in occasione di San Valentino, i punti di forza della BCE:
we are the ECB, of course we love price stability; of course we love having employees from all over Europe.
[nota aggiunta venerdì 1 marzo: a proposito di UE, giovedì è arrivato su TikTok anche il Parlamento Europeo, e l’ha fatto anche attraverso l’uso di questo trend. Velavevodetto]Alexander Van Der Bellen, Presidente dell’Austria: questo trend è adatto anche a istituzioni e politici. Il Presidente dell’Austria non perde l’occasione di seguirlo ma lo pubblica solo su Instagram, nonostante sia, con moderazione, attivo anche su TikTok.
Va bene lo stessoo (cit.), perché anche se il suo adattamento è più istituzionale dei casi precedenti, arriva comunque. Scorrendo gli altri suoi Reels questo video è quello con più visualizzazioni.
☄️ Top 5 social media news
TikTok perde sempre più canzoni dopo la querelle con Universal
YouTube amplia l’accesso a YouTube Create, app di editing per gli Shorts (una sorta di CapCut per YT)
Il capo di Instagram immagina l’archivio automatico dei post su Threads dopo 30 giorni
Su TikTok visualizzare i prodotti e acquistarli da un video sarà più facile
Threads triplica i download globali rispetto a Twitter e testa la programmazione dei post tramite app terze
👓 Da leggere, ascoltare, guardare
Per i giovani LGBTQ+ i social media sono un alleato. Dal sito di
La nuova ossessione delle bambine per i prodotti di bellezza: perché su Instagram e TikTok si sta parlando tanto di Sephora Kids
Che fine ha fatto Twitch? Ne parla
inTikTok si è messa in un bel guaio con Universal: lo spiegone del Post
Otto miliardi di celebrità. La mutazione antropologica causata da Facebook
Stop a Facebook News anche in Australia, dopo USA, Francia e Germania: questa nota di Meta spiega perché si allontana dai contenuti di informazione
4 idee per creare uno storytelling su Instagram, consigliati da Instagram
Un recap degli ultimi trend di TikTok, dal report di TikTok
📚 Biblioteca social
Una raccolta di letture utili a noi che ci occupiamo di social media. Dai saggi ai romanzi. Clicca qui e sfoglia l'archivio.
Cosa sto leggendo: Tutto per i bambini, di Delphine De Vigan (Einaudi, 2022). Una famiglia di creator, una bambina scomparsa, una mamma millennial, bambini influencer. Tutto estremamente attuale, direi. Te ne parlo meglio quando lo finisco.
🗓 Quando ci vediamo?
Dal 4 marzo a Udine tengo un corso, Social media per chi scrive, dedicato a chi vuole promuovere ciò che scrive sui social, per raggiungere più persone senza snaturarsi.
Qui tutte le info sul corso Social media per chi scrive. Per le persone iscritte a questa newsletter c’è uno sconto dedicato.
Il 5 aprile sempre a Udine intervengo a un incontro dedicato alla Generazione Z (💘) organizzato da Ferpi Triveneto. Ci vediamo alle 17 presso la sede di Consorzio Friuli Formazione!
Adoro parlare di social, di come cambiano e noi con loro: se vuoi invitarmi al tuo evento/festival, rispondi a questa mail o scrivimi a info@vatonutti.it.
Chi sono
Mi chiamo Valentina Tonutti e sono una social media strategist. Dal 2014 lavoro con i social soprattutto per media, politica e editoria. Online e offline amo condividere e creare sinergie: la mia newsletter nasce per questo.
Se ti piace questa newsletter, diffondila: inoltrala ad amici e condividila nelle Stories, su LinkedIn, in ogni luogo e in ogni lago
Vuoi migliorare la tua strategia social? Sviluppare una campagna di lancio di un prodotto o espanderti su un nuovo canale? Ti aiuto io, conosciamoci
Clicca qui e risparmia €50 sul primo anno con Fiscozen.
Puoi leggere Fuori dal PED anche sull'app Mindit.
Mi trovi, ovviamente, anche sui social: su TikTok, LinkedIn, Instagram.