7 Commenti
Avatar di User
Avatar di nicoletta

ogni volta news molto interessanti !

Expand full comment
Avatar di Giuseppe A. D'Angelo

Ciao. Vorrei farti una domanda tecnica: perché celebriamo tanto le visualizzazioni qui su Substack? Visualizzazioni non significa che la mail è passata sotto gli occhi di tot persone, ma non necessariamente l'hanno aperta e letta? Non ci interessa sapere di più l'open rate (che tra l'altro, nemmeno ci garantisce che poi l'abbiano letta, ma solo aperta)?

Non fraintendere, non è per sminuire i tuoi numeri, anzi tu hai anche sottolineato quali sono state le aperture. Ma vedo troppe persone qui che celebrano le visualizzazioni come fossimo su Instagram, e credo che per una newsletter ci occorra sapere altro. O sono io che non ho capito qualcosa? Per questo ti chiedo.

Expand full comment
Avatar di Valentina Tonutti

Ciao! Posso parlare solo per me: ho citato quel dato perché è molto fuori dalla media. Mi ha sorpreso e per questo l'ho condiviso. Nella newsletter racconto il mio lavoro ma mi fa piacere anche condividere qualcosa sul progetto stesso. Non mi interessa se qualcuno pensa che i numeri siano bassi o alti.

Ritengo la puntata sulla social media audit molto utile e citarla di nuovo può esserlo per chi magari si è perso la mail perché era in ferie o per mille altri motivi, oppure per chi si è iscritto da poco e non sapeva della sua esistenza.

Sul contesto generale: per lavoro devo vivere internet e i social anche per conto degli altri visto. Ho imparato a mutare le cose che non mi piace vedere/leggere online, altrimenti non ne esco :)

Expand full comment
Avatar di Giuseppe A. D'Angelo

Grazie. Ma mi sa che ho espresso male la domanda. Non volevo sapere perché avessi condiviso quel particolare numero. Mi chiedevo se per noi (parlo di noi tutti, non solo di te) avesse senso parlare di visualizzazione come metrica rilevante per le nostre newsletter. Proprio perché mi sembra di capire che la visualizzazione non ci dice che la newsletter sia stata aperta e quindi letta, ma solo che abbia raggiunto un determinato pubblico. Insomma, mi sembra una vanity metric che però ha meno valore della sua omologa su Instagram, dove perlomeno sappiamo che una porzione del nostro reel è stata vista, mentre della newsletter tutt'al più sappiamo che è stato visto il titolo. O sbaglio?

Expand full comment
Avatar di Valentina Tonutti

Io non la vedo proprio così (ovviamente potrei sbagliarmi). Come per tutte le metriche, dipende da come le si interpreta. In questo caso, considero l'alto numero di visualizzazioni un dato prezioso e non una vanity metric perché lo affianco al dato sulle aperture uniche della newsletter.

Il valore per me in questo caso non sta semplicemente nel numero di visualizzazioni in sé ma nel fatto che molte persone hanno riaperto e riletto la newsletter più e più volte. Questo rende il dato sulle views concreto perché riflette un reale coinvolgimento degli iscritti.

Grazie comunque per lo spunto, è un ragionamento interessante

Expand full comment
Avatar di Giuseppe A. D'Angelo

Grazie a te per la risposta, era proprio quello che avevo bisogno di sapere. In effetti non avevo considerato l'idea di mettere a confronto le metriche e anche l'open rate reiterato.

Expand full comment
Avatar di Pietro Izzo

Sondaggio compilato! 💪🏼

Expand full comment